LED, illuminazione e riduzione di energia


led

Dal 1° Settembre si completa il percorso di eliminazione dal mercato delle vecchie lampadine a incandescenza in favore di quelle a LED (light emitting diode, diodo a emissione luminosa). Oltre alla guida che il WWF ha pubblicato sul sito eurotopten.it, è utile riportare un rapido confronto fra le tecnologie per dare un’idea di come e quanto si può ridurre il consumo energetico sostituendo le vecchie lampadine di casa con quelle a LED.

Oltre al consumo ancora più ridotto rispetto a quelle chiamate a “risparmio energetico”, le lampade a LED hanno il vantaggio per la salute di non emettere vapori al mercurio in caso di rottura dell’ampolla di vetro, problema che fa discutere riguardo all’effettiva sicurezza per la salute oltre che ai problemi relativi allo smaltimento delle lampade stesse.

Di seguito una sintetica tabella di confronto con valori ripresi dalle comparative sul sito eurotopten.it, dove il WWF ha pubblicato guide per acquisti energeticamente responsabili di elettrodomestici e illuminazione.

Lampade LED Lampade a risparmio energetico Lampade a incandescenza o alogene
potenza 8.4 10 42
flusso luminoso (lumen) 600 580 630
efficienza luminosa 71.43 58 15
ciclo di vita (ore) 25000 20000 2000

 


Informazioni su Valentino

Nasce a Formia il 5 agosto del 1987. 
Viene adottato dalla capitale quando inizia gli studi di Architettura nella facoltà Ludovico Quaroni che tutt’ora frequenta. 
Fin da subito sviluppa un forte interesse alla fotografia di tipo architettonico e alla street photography, ed inizia a partecipare alle uscite fotografiche naturalistiche. 
La sua capacità d’osservazione non passa inosservata, dallo stile inconfondibilmente minimalista e ben composto ha una forte predilezione per il bianco e nero, realizza i suoi scatti con naturalezza quasi fosse insito in lui. 
Naturalmente minimalista.
 I suoi interessi sono anche la grafica, cinema, design e, ovviamente, architettura.
“Dottore, dottore… soffro gravemente di nostalgia dell’Islanda, che cosa devo fare?”