Uno sguardo più in là – Parco nazionale forestale di Zhangjiajie


Il Parco nazionale forestale di Zhangjiajie è situato nella città omonima, nella provincia a nord dello Hunan, nel cuore della Repubblica Popolare Cinese.  È uno dei parchi più famosi della Cina assieme alla riserva naturale di Jiuzhaigou, ed è stato inserito nella lista dei Patrimoni Mondiali dall’UNESCO nel 1992; dal 2004, invece, fa parte dell’elenco dei geoparchi UNESCO.

Fu istituito nel 1982, primo parco forestale nazionale in Cina, che copre ben 48,1 chilometri quadrati ed è compreso nell’area paesaggistica di Wulingyuan, molto più ampia con la sua superficie di 397,5 chilometri quadrati.

Famosissimo per i suoi “pilastri”, formazioni sildenafilonlinebuy.com di quarzite di natura carsica formatesi nel corso di milioni di ann, che hanno fatto da sfondo a innumerevoli opere pittoriche ed hanno ispirato generazioni di poeti cinesi. Il clima molto umido ha permesso la diffusione di una densa vegetazione che contribuisce agli effetti di erosione e anche alla suggestione dei paesaggi.

All’interno del parco si trovano numerosi percorsi a varia difficoltà, spesso sospesi sul vuoto: l’amministrazione del parco si è occupata di attrezzarlo il più possibile per renderlo fruibile anche dai meno preparati. Addirittura esiste un enorme “ascensore” per raggiungere gli altipiani altrimenti inaccessibili. Questo rende il parco una straordinaria località turistico-paesaggistica, ma ha purtroppo attirato un continuo flusso di turisti che rende molto meno naturale il paesaggio. È difficile ritrovarsi soli lungo i percorsi lastricati che si inerpicano dovunque tra i pinnacoli rocciosi, ma la straordinarietà dello spettacolo vale comunque il prezzo.
Non solo poeti e pittori si sono rifatti ai panorami di Zhangjiajie, ma anche gli studios di Hollywood. Sui picchi di Zhangjiajie sono infatti modellati i monti Hallelujah del film Avatar. Per questo, nel 2010, una di queste colonne di roccia è stata ufficialmente ri-nominata dalle autorità locali Avatar Hallelujah Mountain, per attirare i turisti che, come detto prima, non mancano e arrivano anzi a frotte a fotografare i paesaggi spettacolari.

link Google Maps

www.zhangjiajietourism.us

 


Informazioni su Valentino

Nasce a Formia il 5 agosto del 1987. 
Viene adottato dalla capitale quando inizia gli studi di Architettura nella facoltà Ludovico Quaroni che tutt’ora frequenta. 
Fin da subito sviluppa un forte interesse alla fotografia di tipo architettonico e alla street photography, ed inizia a partecipare alle uscite fotografiche naturalistiche. 
La sua capacità d’osservazione non passa inosservata, dallo stile inconfondibilmente minimalista e ben composto ha una forte predilezione per il bianco e nero, realizza i suoi scatti con naturalezza quasi fosse insito in lui. 
Naturalmente minimalista.
 I suoi interessi sono anche la grafica, cinema, design e, ovviamente, architettura.
“Dottore, dottore… soffro gravemente di nostalgia dell’Islanda, che cosa devo fare?”