Time Lapse, consigli tecniche ed accessori per realizzarlo 4


Questo video mi ha letteralmente stregato, così dopo parecchie ricerche in rete, ho deciso di realizzare una breve guida su come realizzare un time lapse con gli strumenti a nostra disposizione.

Il time-lapse (per chi ancora non l’avesse capito, è la tecnica utilizzata nel video in apertura!) è una tecnica cinematografica che sfrutta la velocità e gli intervalli tra i vari fotogrammi per riuscire a velocizzare un evento che ad occhio nudo potrebbe risultare lento, ad esempio lo sbocciare di un fiore, il movimento della volta celeste, delle nuvole ecc…

 

Ora che la tecnica è un po’ più chiara vediamo come possiamo ottenere il “nostro” time-lapse.

  • Un video, per dare l’illusione del movimento al nostro occhio, deve essere composto da 24fps (fotogrammi per secondo) ciò comporta quindi che noi, per realizzare la nostra sequenza, dovremmo calcolare che ad ogni secondo, corrisponderanno 24 fotografie.
  • L’intervallo di tempo tra uno scatto e l’altro sarà importante per poter realizzare un filmato armonioso e fluido. Le stelle per esempio nella volta celeste si muovono in una maniera impressionantemente veloce rispetto alla nostra posizione, un intervallo di tempo ottimale, tra uno scatto e l’altro, per realizzare un buon video sarebbe da considerarsi tra i 10 ed i 20 secondi.
  • Il treppiedi è indispensabile per evitare di muovere la macchina fotografica dalla composizione, gli obiettivi da utilizzare ovviamente sono da decidere in base alle proprie esigenze, ovviamente, un grandangolo è più adatto a cogliere i movimenti delle nuvole nel cielo, piuttosto che un teleobiettivo.

Per realizzare degli scatti intervallati ad una determinata distanza di tempo (se non vogliamo stare con cronometro alla mano) avremmo bisogno di un sildenafilonlinebuy.com “intervallometro”, presente nelle reflex di ultima generazione, potremmo ovviare alla mancanza su quelle macchinette un po’ più datate prendendo spunto da questo progetto abbastanza semplice da realizzare ed a basso costo!
Un’ultima considerazione è quella della dimensione dei fotogrammi : un video in fullHd ha una risoluzione in pixel di 1920 * 1080 distante anni luce dalle risoluzioni delle macchine fotografiche di ultima generazione (che arrivano e superano ormai i 12Mp) il mio consiglio è quello di scattare fotografie alla massima qualità con una risoluzione più prossima a quella del formato video da realizzare.

Spero che possiate trovare validi spunti da queste mie piccole considerazioni e soprattutto, mandateci, se ne realizzate, i vostri lavori!!

A presto


Informazioni su Valerio

Co-fondatore del gruppo. 
Nasce nel 1988 a Roma dove risiede tutt’ora, alternando la permanenza nella capitale legata alle lezioni di Scienze Naturali con le escursioni sul campo, concentrate nel territorio della Marsica. 
Il suo attaccamento alla natura si manifesta fin dalla più tenera età, già in seconda elementare inizia a “fondare” con la fantasia ed alcuni compagni intraprendenti il “Natural-Club”; parallelamente sviluppa anche una certa curiosità nei confronti della fotografia. Grazie a dei genitori intelligenti che favoriscono queste sue spontanee manifestazioni di interesse, viene subito a contatto con le reflex presenti in casa dove campeggiano Minolta e Yashica. 
Con il raggiungimento della maggiore età riceve in regalo la sua prima reflex digitale, una Nikon D50 che custodisce gelosamente tutt’ora nonostante abbia compiuto un upgrade della sua attrezzatura. 
Particolarmente legato alla scoperta degli antichi mestieri correlati alla natura, geneticamente legato alla Marsica. 
“Vivere la natura, mi fa stare bene”

4 commenti su “Time Lapse, consigli tecniche ed accessori per realizzarlo

  • Vassili

    Ottimi consigli, il time-lapse è sempre suggestivo e facile da realizzare.
    E questa notte, con la luna piena, subito all’opera…

    • BestMoon

      Post vecchiotto ma per chi lo leggesse adesso ecco un consiglio:
      a meno che non si voglia fare un timelapse della luna stessa, per realizzare timelaps notturni alla volta celeste si sconsiglia di fotografare con la luna in cielo (soprattutto se piena) poichè con la sua forte luminosità coprirebbe le stelle rendendo allo stesso tempo impossibile utilizzare lunghi tempi di esposizione.

I commenti sono chiusi.